Sentenze

VEICOLO NON IDENTIFICATO INVESTE CICLISTA.

Auto pirata investe un ciclista e si dilegua senza prestare alcun soccorso. In tali fattispecie è possibile richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Tale Fondo viene rappresentato per ogni Regione da una compagnia di assicurazione. Ottenuto risarcimento di euro 44.485,00. 

Sentenza  1881/2016 del Tribunale di Nola, Giudice Alfredo Granata.

SINISTRO STRADALE CON GUIDA DEL MOTOCICLO SENZA PATENTE E SENZA POLIZZA ASSICURATIVA.

L’inosservanza di una norma sulla circolazione stradale non è di per sé sufficiente a determinare la responsabilità civile per l’evento dannoso; pertanto colui che circola con un veicolo privo di copertura assicurativa, potrebbe essere soggetto alla sanzione amministrativa di cui all’art. 193 C.d.S, e chi guida senza patente a quella di cui all’art. 116 C.d.S., ma non può essere pregiudicato nella sua richiesta di risarcimento danni. L’assistito (privo di patente di guida e di polizza assicurativa) ha ottenuto comunque un risarcimento di euro 900,00 al motociclo che conduceva. Quindi anche nelle ipotesi più controverse, bisogna richiedere informazioni, perché si potrebbe aver diritto comunque ad un risarcimento.

Sentenza  n. 37911/2020  del Giudice di Pace di Napoli, Dott. Davide Mozzillo.

CANCELLAZIONE VOLO SENZA PREAVVISO.

Condannata la compagnia aerea per non aver informato il viaggiatore della cancellazione del volo nei tempi dovuti (14 giorni prima dalla partenza). Ottenuto risarcimento di euro 375,94.

Sentenza n. 4251/2021 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Antonella Giugliano.

BAGAGLIO SMARRITO E RICONSEGNATO DOPO 4 ORE.

Condannata la compagnia aerea per aver smarrito il bagaglio e riconsegnato al viaggiatore dopo 4 ore di attesa. Ottenuto risarcimento di euro 150,00.

Sentenza n. 1286/2021 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Imma Di Tuoro.

GUASTO ALLA LINEA TELEFONICA ED A INTERNET.

Condannato il gestore telefonico a risarcire i danni per i guasti alla linea telefonica e alla connessione internet. Ottenuto risarcimento di euro 400,00.

Sentenza n. 2396/2020 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Sandra Scotti.

SOSPENSIONE SIM TELEFONICA.

Condannato il gestore telefonico a risarcire i danni per la sospensione arbitraria della linea telefonica mobile. Ottenuto risarcimento di euro 250,00.

Sentenza n. 1915/2019 del Giudice di Pace di Barra, Dott. Nicola D’Antonio.

SINISTRO CAUSATO DA VEICOLO CON TARGA ED ASSICURAZIONE STRANIERA.

Danni subiti in seguito ad un sinistro stradale provocato da veicolo con targa ed assicurazione straniera. Ottenuto risarcimento di euro 4.013,32 dall’U.C.I. (Ufficio Centrale Italiano).

Sentenza n. 925/2019 del Giudice di Pace di Afragola, Dott. Angelo Sorrentino.

SINISTRO CAUSATO DA VEICOLO NON ASSICURATO.

Danni e lesioni subite in seguito ad un sinistro stradale provocato da un veicolo sprovvisto di polizza assicurativa. Ottenuto risarcimento di euro 2.013,39.

Sentenza n. 2477/2021 del Giudice di Pace di Barra, Giudice Vincenzo Crasto.

VEICOLO NON IDENTIFICATO INVESTE PEDONE SULLE STRISCE PEDONALI.

Auto pirata investe un pedone e si dilegua senza prestare alcun soccorso. In tali fattispecie è possibile richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Tale Fondo viene rappresentato per ogni Regione da una compagnia di assicurazione. Ottenuto risarcimento di euro 2.395,57. 

Sentenza  1013/2020 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Cira Santaniello.

VEICOLO NON IDENTIFICATO INVESTE CONDUCENTE CICLOMOTORE.

Auto pirata investe un conducente di un ciclomotore e si dilegua senza prestare alcun soccorso. In tali fattispecie è possibile richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Tale Fondo viene rappresentato per ogni Regione da una compagnia di assicurazione. Ottenuto risarcimento di euro 4.646,78. 

Sentenza  5018/2020 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Ersilia Picolla.

SINISTRO CAUSATO DA VEICOLO ASSICURATO.

Danni e lesioni subite in seguito ad un sinistro stradale provocato da veicolo assicurato. Ottenuto risarcimento di euro 4.013,32. 

Sentenza n. 5126/2020 del GDP di Barra, Dott.ssa Cira Santaniello.

SFRATTO PER MOROSITÀ.

Risoluzione del contratto di locazione per inadempimento del conduttore e conseguente condanna al rilascio dell’immobile e al pagamento dei canoni non versati di euro 4.400,00.

Sentenza n. 10056/2010 del Tribunale di Napoli, Giudice Ernesto Di Vaio.

ANNULLAMENTO CARTELLA ESATTORIALE.

Estinto debito ed annullata cartella per prescrizione. Il titolo sotteso alla cartella era una multa relativa ad infrazione al codice della strada.

Sentenza n. 6313/2019 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Rosa Volpe.

RIPRISTINO CLASSE DI MERITO POLIZZA ASSICURATIVA.

La compagnia assicurativa aumenta il costo della polizza assicurativa, in seguito ad un arbitrario declassamento della classe di merito, dovuto all’attribuzione di responsabilità per un sinistro stradale. Ottenuto ripristino della classe di merito (da CU 3 a CU 1) e restituzione della somma di euro 420,00 (quale somma illegittimamente versata dall’’assicurato).

Sentenza na. 33332/2018 del Giudice di Pace di Napoli, Dott.ssa Mariagabriella De Iulio.

RECUPERO CREDITI, OTTENUTO DECRETO INGIUNTIVO.

Scrittura privata tra le parti con riconoscimento del debito (canoni di locazione scaduti), ottenuto decreto ingiuntivo di euro 1.400,00.

Decreto ingiuntivo n. 1702/2020 del Giudice di Pace di Nola, Dott. Luigi Beneduce.

MARCIAPIEDE DISSESTATO.

Il Comune è stato condannato per omessa manutenzione del marciapiede dissestato e ricoperto da detriti e immondizia. Difatti sull’ente pubblico grava l’obbligo di manutenere la strada in perfette condizioni ed efficienza al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Ottenuto risarcimento di euro 5.000,00.

Sentenza n. 5435/2017 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Imma Di Tuoro.

MACCHIA D’OLIO SULLA CARREGGIATA.

Il Comune è stato condannato per omessa manutenzione e vigilanza della strada (la macchia d’olio non è stata rimossa in tempi celeri). Difatti sull’ente pubblico grava l’obbligo di manutenere la strada in perfette condizioni ed efficienza al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Ottenuto risarcimento di euro 2.841,04.

Sentenza 756/2019 del Giudice diPace di Sant’Anastasia, Dott. Antonio Di Lauri.

CADUTA PIGNE DA ALBERI.

Il Condominio è stato condannato poichè su di esso grava l’obbligo di manutenere ed aver cura dei beni, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Nel caso di specie è stato provato che il Condominio non ha eseguito alcuna potatura degli alberi. Ottenuto risarcimento di euro 395,00;

Sentenza 1763/2020 del GDP di Sant’Anastasia. Dott. Antonio Di Lauri.

SCONNESSURE DEL MANTO STRADALE.

Il Comune è stato condannato poichè su di esso grava l’obbligo di manutenere la strada in perfette condizioni al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Ottenuto risarcimento di euro 450,00.

Sentenza n. 14910/2019 del Giudice di Pace di Napoli, Dott. Umberto Gallotti;

SEPARAZIONE CONSENSUALE E DECRETO DI OMOLOGAZIONE. 

Ottenuto decreto di omologazione. Il Decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L’accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata tra le parti, grazie all’assistenza di un consulente legale. L’omologazione non è altro che la verifica e il controllo sulla legalità e l’idoneità dei termini di separazione definite dalle parti.

Decreto di omologazione della separazione consensuale r.g. 5462/2014, Tribunale di Nola, Giudice Vincenza Barbalucca.